CASALI VITICULTORI
Una storia lunga oltre un secolo… che dal 1900 arriva fino ad oggi nel rispetto di un principio ispiratore: “il buon vino nasce nel vigneto e cresce in cantina”.
È proprio l’inizio del secolo scorso quando il nonno Giuseppe Casali decide di trasformare la sua produzione di vino per la famiglia in una vera e propria attività, incentrata sulla valorizzazione dei vitigni e della cantina e sull’introduzione delle prime tecnologie a sostegno della natura.
Fare vino oggi è un impegno costante, una grande attenzione per i dettagli, un coinvolgimento profondo che a volte sembra non lasciare spazio a nient’altro. In Casali i viticultori hanno la sensazione di fare vino da sempre, affidandosi a un sapere antico e più che mai attuale. Sono curiosi, e sanno che il confronto è il sale della vita, perché fa nascere idee nuove e belle. Forse è proprio questa disponibilità a mettersi in gioco che alimenta l’eclettismo con cui oggi vivono il mondo del vino. Ma ciò che resta fondamentale è il fatto di poter contare su una tradizione secolare, un territorio vocato e alcune preziose varietà autoctone.