G.H. MUMM
La storia della Maison MUMM e dei suoi vini risale a ben prima del 1827, data ufficiale della sua creazione. Le radici della famiglia Mumm, la cui dinastia conta baroni e cavalieri, affondano infatti nel XII secolo. Nel 1761, si avvia un’attività di produzione e vendita di vini basata a Colonia sotto l’insegna “P.A.Mumm”, dal nome del titolare, Peter Arnold Mumm. La società possiede vasti vigneti nella valle del Reno, dove produce i propri vini.
Nei primi anni del XIX secolo, i tre figli di Peter Arnold Mumm, Gottlieb, Jacobus e Philipp, intuiscono il grande potenziale commerciale del vino spumante prodotto nella regione francese della Champagne. Approfittando delle buone relazioni tra la Germania e la Francia , i fratelli Mumm prendono l’ardita decisione di aprire una filiale a Reims, nel 1827, con l’assistenza di un viticoltore locale, G. Heuser.
Sin dall’inizio, la qualità è stata la parola d’ordine dei soci dell’epoca, e tale è rimasta per i loro suoi successori.
Nel 1852, Georges Hermann Mumm, figlio di uno dei fondatori, prende le redini dell’azienda, che da allora viene ribattezzata G.H.MUMM et Cie. Costituendo i vigneti della Maison, pone le fondamenta di una strategia aziendale basata sull’eccellenza.