AZIENDA AGRICOLA FRATELLI BERLUCCHI
L’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi è di proprietà di cinque fratelli: Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia che proseguono l’attività del padre Antonio, progettista civile di fama e degli avi. L’Azienda sita in Borgonato di Cortefranca, nel cuore della Franciacorta al centro delle sue colline moreniche, possiede circa 70 ettari di vigneti a Docg e Doc, solamente dai quali trae la materia prima dei propri vini.
Vigneti antichi, dai vecchi, cari nomi, “Fontanella”, “La Palazzina”, Tre Camini”, “Casa delle Colonne”, 70 ettari di proprietà aziendale ormai reimpiantati secondo le più attuali tecniche vitivinicole, tutti trattati in “coltura ecoambientale” secondo una proposta della Comunità Europea per il rispetto dell’ambiente, con cespugli di rose fiorite in testata.
L’attività dell’Azienda si svolge negli antichi edifici restaurati sotto austeri volti del ’200 e gioiosi affreschi del ’500, nella continuità fra le tradizioni della storia familiare ed una moderna attività operativa.
Il Franciacorta è il primo e l’unico brut italiano prodotto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia ad aver ottenuto dal 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Docg) massimo riconoscimento di qualità e tipicità di un vino. Ad identificare questo vino è unicamente il nome della regione geografica, limitata e definita nei suoi confini, dove crescono le sue vigne e hanno sede i suoi produttori. Le etichette recano solo la dizione Franciacorta: un unico termine definisce il territorio, il metodo di produzione e il vino. Garanzia per il consumatore della specificità e della qualità di questo prodotto.