GATORADE
Nell’estate del 1965 un assistente del coach dell’Università della Florida si riunì con un team di medici e professori universitari per capire le cause dei disturbi legati alle temperature elevate che impattavano negativamente sulla performance dei suoi giocatori.
Il Dr. Robert Cade, Dr. Dana Shires, Dr. H. James Free e il Dr. Alejandro de Queseda individuarono rapidamente i due fattori chiave alla base del calo fisico dei Gators: i liquidi e sali minerali persi con il sudore e i carboidrati utilizzati come fonte di energia durante l’attività sportiva, non venivano reintegrati.
I ricercatori svilupparono, quindi, in laboratorio, una formula per una nuova bevanda perfettamente equilibrata di sali minerali e carboidrati, che avrebbe adeguatamente reintegrato le sostanze perse dai Gators attraverso il sudore durante l’attività fisica e chiamarono il loro preparato “Gatorade” (Gators+Cade=Gatorade).
Oggi Gatorade e il GSSI mantengono il loro impegno nella ricerca e nello studio di modalità sempre più innovative per sostenere gli atleti e aiutarli a migliorare le loro performance sportive, facilitando l’idratazione e l’alimentazione. Dai test di laboratorio, alla creazione di nuovi gusti, alla pubblicazione e distribuzione di ricerche scientifiche, Gatorade e il GSSI continuano ad adoperarsi per perpetuare la loro missione comune: mettere l’atleta in condizione di dare sempre il massimo.